Mostra: "Michele Prestipino 1887/1975. Storia e Memoria".
 
Categoria: Mostre
 
Provincia: Reggio Calabria
 
Cittą: Reggio Calabria
 
Data: 11/04/2009 - 10/05/2009
 
 

Mostra
'Michele Prestipino 1887-1975.
Storia e memoria'
Villa Genoese Zerbi, Reggio Calabria
dall' 11 aprile al 10 maggio 2009
Il primo piano di Villa Genoese Zerbi ospiterà dall'11 aprile al 10 maggio 2009 la mostra "Michele Prestipino 1887/1975. Storia e Memoria".
L'esposizione vuol rendere omaggio ad un artista che attraverso le sue poliedriche capacità, per più di mezzo secolo, ha arricchito con suggestivi particolari, splendide forme e brillanti colori la città di Reggio
In mostra circa un centinaio fra i lavori che Michele Prestipino realizzò durante tutto il corso della sua vita: dipinti, disegni, soprattutto carboncini, e diverse testimonianze della sua produzione artistica, come fotografie e video dei decori architettonici e degli affreschi realizzati nei più bei Palazzi di Reggio Calabria. Percorrendo le diverse sale della Villa sarà così possibile tracciare la storia di una vita intera.
Le opere sono esposte in sezioni tematiche: Nudi, Fleurs, Ritratti, Paesaggi, Arte sacra.
La sua produzione pittorica abbraccia, infatti, diversi soggetti: i ritratti, fra cui gli autoritratti più volte esposti in mostre personali; i fiori, nella cui composizione cromatica risulta evidente il richiamo agli ambienti artistici napoletani, che frequenta durante l'Accademia di Belle Arti nella città partenopea; l'arte sacra, dove profonda devozione e ispirazione irradia i volti delle Madonne. Interessanti anche i bozzetti e i carboncini che ritraggono per lo più nudi, realizzati durante le lezioni di anatomia artistica in Accademia, ma anche nel corso della frequentazione della Scuola di Nudo a New York e della permanenza a Parigi nei primi anni del Novecento.

Informazioni al pubblico
Villa Genoese Zerbi
Biglietteria
Tel./ Fax. 0965.898685;
Info Point 0965.23079
e-mail: g.ditto@comune.reggio-calabria.it

Orario di apertura
da Martedì a Venerdì ore 09/13 - 16/ 20
Sabato e Domenica ore 09/13 - 17/21
Lunedì chiuso


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012