Settimana della Cultura 2011
 
Categoria: Eventi
 
Provincia: Cosenza
 
Cittą: Cosenza
 
Data: 07/04/2011 - 12/04/2011
 
 

PROGRAMMA:
7 -8 - 9 aprile 2011 Cosenza, Palazzo Arnone
Convegno Giulio Carlo Argan: l'impegno politico, la storia dell'arte, i beni culturali.
La Soprintendenza BSAE della Calabria, in collaborazione con l'Università degli Studi della Calabria e col Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario, promuove un convegno che rende il dovuto omaggio ad un grande protagonista della Storia dell'Arte e della cultura del Novecento, Giulio Carlo Argan (Torino 17 maggio 1909 - Roma 12 novembre 1992), e ne illustra anche l'operato di politico dei beni culturali. Le giornate di studio in programma, offriranno l'occasione per riflettere sul suo progetto di tutela del patrimonio artistico. 
Il metodo appassionato ed intelligente di Argan saprà fornire un'efficace lente attraverso la quale rileggere le vicende artistiche e l'evoluzione della politica di tutela in Calabria, permettendo di riconsiderarne la storia del territorio, nelle sue espressioni urbane e paesaggistiche, in relazione ai fenomeni politici e sociali che l'hanno percorsa.
Coordinamento scientifico Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria e Alessandra Anselmi, Docente di Storia dell'Arte Moderna, Università degli Studi della Calabria.
9 Aprile 2011 dalle ore 10.00-13.00 visita alla Galleria Nazionale di Cosenza
Cosenza - Palazzo Arnone, Via Gian Vincenzo Gravina, 2
Info: Tel.0984795639, fax 098471246; www.articalabria.it

11 Aprile 2011, ore 11.00
Presentazione sito di diagnostica. Progetto sperimentale a cura della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria - Sezione Diagnostica. Il sito realizzato con la collaborazione esterna della dott.ssa Valentina Cosco, diagnosta, vuole essere una vetrina sull'attività svolta dalla Soprintendenza nel campo della tutela e della conservazione e, in particolare, evidenziare l'importanza della diagnostica nell'attività di tutela, conservazione e restauro dell'opera d'arte. Il sito fornisce informazioni in merito alle attività svolte, pubblica news ed aggiornamenti sulle attività, articoli a sfondo didattico, resoconti su lavori di particolare pregio.
Interverranno: Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Valentina Cosco, Diagnosta
Cosenza - Palazzo Arnone, Via Gian Vincenzo Gravina, 2
Tel.0984795639, fax 098471246 mailto:Sbsae-cal@beniculturali.it- http://www.articalabria.it/

ore 17.00
Presentazione restauro Crocifisso ligneo del sec. XVI della chiesa di San Gaetano di Cosenza in collaborazione con la Fidapa di Cosenza.
Saluti
Nella Matta Rocca, Presidente Fidapa sezione di Cosenza
Giliola Langher Gullino, Past Presidente Fidapa sezione di Cosenza
Interverranno
Don Salvatore Fuscaldo, Sac. Can. Parrocchia San Gaetano
Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Rosanna Caputo, Storico dell'arte coordinatore
Cosenza, Chiesa di San Gaetano


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012