Arte e storia delle antiche confraternite reggine: la Confraternita dei Bianchi
 
Categoria: Eventi
 
Provincia: Reggio Calabria
 
Cittą: Reggio Calabria
 
Data: 14/04/2011 - 14/06/2011
 
 

Il Museo diocesano " Mons. Aurelio Sorrentino ", in collaborazione con l' Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria, presenta la recente acquisizione di inediti argenti sacri appartenuti all’Arciconfraternita dei Bianchi e un video documentario dal titolo "Arte e storia delle antiche confraternite reggine: l'Arciconfraternita dei Bianchi", con immagini e documenti d'archivio relativi alla storia e al patrimonio di argenteria sacra di alcune confraternite reggine e, in particolare, di quella dei Bianchi presso la chiesa del Santo Cristo.

L'evento è occasione per promuovere la conoscenza di opere d'arte e carte d'archivio, cui è affidata la memoria di riti e funzioni degli antichi sodalizi religiosi reggini.

L'inaugurazione si svolgerà giovedì 14 aprile, ore 17.30, presso il Salone Mons. Giovanni Ferro in Arcivescovado e, a seguire, nelle sale del Museo diocesano.
La manifestazione è promossa dal Museo diocesano " Mons. Aurelio Sorrentino " e dall'Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria.


Info;
Telefono: 3387554386
Fax: 0965-330963
E-mail: museo.diocesano@reggiocalabria.chiesacattolica.it


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012