La Naca a Catanzaro
 
Categoria: Eventi
 
Provincia: Catanzaro
 
Cittą: Catanzaro
 
Data: 22/04/2011
 
 

A Catanzaro, il venerdì Santo, si svolge la processione della Naca.
La Naca, la culla dove Gesù è deposto, inizia nel pomeriggio, partendo dal sagrato di una delle chiese del centro storico cittadino.
Partecipano i componenti delle quattro confraternite, preceduti dai rispettivi gonfaloni, che, vestiti dei loro abiti processionali, sfilano preceduti da suonatori di trombe e tamburo.
Seguono i portatori di Croce, bianca del Carmine, rossa del San Giovanni, nera del Rosario, celeste dell'Immacolata , e gli Ordini Religiosi. Ancora dietro seguono le associazioni e il clero che precede la Naca, ornata di damasco raso e seta, di fiori, luci ed angioletti di cartapesta ognuno dei quali porta i simboli della Passione: il calice, i chiodi ed il martello.
La Naca viene portata a spalla con un incedere “annacante”, dondolante, segue la Madonna Addolorata, vestita con un abito nero e rappresentata con un cuore trafitto da sette spade: i sette dolori della Vergine e Madre di Cristo, e per finire seguono i fedeli.
Informazioni Evento:
Data: 22 Aprile
Luogo: Catanzaro
Orario: 15.00


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012