La Processione dei Misteri a Cassano allo Ionio
 
Categoria: Eventi
 
Provincia: Cosenza
 
Cittą: Cassano Ionio
 
Data: 22/04/2011
 
 

La processione dei Misteri del venerdì Santo a Cassano allo Ionio è una tradizione antichissima che si ripete da secoli.
Circa alle nove del mattino, il corteo si muove lentamente dal sagrato della Cattedrale, preceduto e dai suonatori dì un’antica tromba, da tamburi e da traccole. Seguono le varette, i gruppi dei misteri della passione e morte di Gesù, le varie associazioni, i fedeli che per voto portano la medaglia distintiva della Confraternita, le Verginelle, bambine che vestono la divisa dell'Addolorata, e i flagellanti. Subito dopo è il Cristo morto portato da discipline, alle cui spalle avanza la statua dell'Addolorata incoronata da una corona d'oro, attorniata da gruppi di donne che intonano le Passioni e seguita da una gran folla.
La figura centrale del rito sono i “disciplini”, ovvero i fedeli vestiti con tunica bianca cinta da un cordone, a piedi scalzi, e incappucciati che, per voto, si percuotono ininterrottamente con flagelli di ferro battuto a cinque lingue, le discipline appunto, per tutta la durata della processione.
La Processione si conclude con il rientro in Cattedrale dove seguono i riti religiosi.
Informazioni Evento:
Data: 22 Aprile
Luogo: Cassano allo Ionio (CS)
Orario: 09.00/18.00


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012