Matasse di segni, personale di Rosa Spina
 
Categoria: Mostre
 
Provincia: Cosenza
 
Cittą: Rende
 
Data: 26/05/2011 - 15/06/2011
 
 

Mostra: “Matasse di segni” personale di Rosa Spina
Luogo: Rende, Museo del Presente
26 maggio / 15 giugno 2011

Giovedì 26 Maggio alle ore 18:30 , presso il Museo del Presente di Rende, sarà inaugurata la mostra “Matasse di segni” personale dell’artista Rosa Spina, promossa dal Polo Museale di Rende, Coordinatore prof. Tonino Sicoli, Direttrice Roberta Vercillo, presentazione critica del Prof. Antonio Falbo, Critico e Storico d’Arte e intervento di Rose Michelle Taverniti, Fondatrice/Coordinatrice “Lo Studio dei Nipoti” Ass. Artisti Italo-Americani

In mostra saranno presentate opere inedite ed altre che sono state esposte a New York, Chicago, Dubai, Sydney, Bowral, San Paol de Brasil, Instanbul, Helsink, Parigi e opere che hanno partecipato alle Expo di Bergamo, Cremona, Parma, Grado, Cosenza, Bari, Milano, Udine, Viterbo, Imperia, Ferrara, Massa, Lecce, Viareggio, Bologna, Pordenone, Roma etc..
Le opere esposte al Museo mostrano come l’artista Rosa Spina tramuti la materia dandole nuova forma e personalità, realizzando creazioni che attraverso rete, fili, colori esprimono sentimenti, emozioni, in forme particolari che suscitano nel visitatore suggestioni, sensazioni e riflessioni.

L’artista Rosa Spina siciliana di origine ma calabrese di adozione, vive e lavora a Catanzaro dove ha insegnato “discipline pittoriche” presso il Liceo Artistico Statale.
Pioniera e sperimentatrice in Italia della corrente d’Arte Contemporanea “Fiber Art”.
Alla fine degli anni settanta il rapporto di stima ed amicizia con il noto Artista M° Mimmo Rotella è fondamentale per costruire un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce il Critico D’Arte Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella ricerca.

Nel 2008 l’incontro con il M° Enzo Angiuoni è determinante per allargare la visibilità dell’arte di Rosa Spina, inserita per il terzo anno nel comitato promotore dei progetti culturali di Arteuropa. Per il 2011 è già stato avviato l’evento "Arts, arti visive per l´Europa 2011” che sarà presentato anche in Calabria.
“L’icona della tradizione tessile che interpreto diviene linguaggio, sintesi tra memoria e contemporaneità, simbiosi tra tessitura e pittura”. (Rosa Spina)

contatti:
Info: artespina@libero.it tel. 0039 335 8182991 begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting
www.arterosaspina.com

Mostra: “Matasse di segni” personale di Rosa Spina
Luogo: Rende, Museo del Presente
26 maggio / 15 giugno 2011


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012