Il patrimonio Vitrioli: un'ereditą cittadina
 
Categoria: Mostre
 
Provincia: Reggio Calabria
 
Cittą: Reggio Calabria
 
Data: 24/04/2015 - 17/05/2015
 
 

In occasione degli "Stati Generali della Cultura", in programma nella Provincia di Reggio Calabria, si inaugura la mostra "Il patrimonio Vitrioli: un'eredità cittadina", curata da Maria Pia Mazzitelli e Daniela Monteleone, in collaborazione con l'Associazione culturale "Diego Vitrioli".

Verrà esposta alla cittadinanza una parte significativa del patrimonio concesso in comodato dalla famiglia Vitrioli al Comune, assieme a documenti, libri e oggetti di proprietà dell'Associazione. Alle tele mirabilmente eseguite da Annunziato Vitrioli sono accostati spartiti musicali scritti dallo stesso, epigrammi, elegie, opere scelte, manoscritte e non, del fratello letterato Diego e le opere letterarie e giuridiche del padre Tommaso. Ad arricchire l'esposizione contribuiscono alcune onorificenze concesse a Diego e ad Annunziato per meriti artistici e letterari e volumi di archeologia, numismatica, storia dell'arte facenti parte della biblioteca familiare.

Interverranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, Patrizia Nardi, il Presidente dell'Associazione "Diego Vitrioli", Antonella Gioia.

La mostra sarà visitabile dal 24 aprile al 17 maggio presso la PINACOTECA CIVICA, da martedì a domenica ore 9.30-12.30, 14.30-18.30.


Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012