S.Giovanni in Fiore - c/o Abbazia Florense 87055 San Giovanni in Fiore (CS), Italia - Telefono 0984-970059 - Fax 0984-970059

Visualizza mappa

e-mail: museosgfiore@asmecert.it ; istrculturasgfiore@asmecert.it
 
 
 
Anno di fondazione
1984
 
Proprietà
Ente Pubblico
 
Ente proprietario
Comune di San Giovanni in Fiore
 
Ente gestore
Comune di San Giovanni in Fiore
 
Percorso museale
Il “Museo demologico dell'economia, del lavoro e della storia sociale silana” è ubicato al pian terreno e al primo piano dell’ala est dell’Abazia Florense di San Giovanni in Fiore (CS). Il percorso espositivo conduce il visitatore in un itinerario tipologico-tematico per un’esperienza museale incentrata principalmente sugli oggetti della tradizione popolare dell’area silana. Il percorso museale si articola in diverse sezioni: attrezzi di lavoro, con i cicli produttivi del frumento, dell’allevamento e della pastorizia, della lana, della vite, del lino e della ginestra; economie, tecniche e produzioni tradizionali con l’esposizione degli attrezzi di lavoro inerenti i mestieri artigianali come oreficeria, calzoleria e falegnameria; cultura paesaggistica e architettonica; cultura cerimoniale, magica e religiosa; cultura orale e musicale; cultura figurativa e iconografica. E’ presente una sala con l’esposizione dell’arredo domestico tradizionale, in particolare tutto ciò che era in uso in cucina e nelle stanze da letto. Gli archivi sono: quello del fondo fotografico Saverio Marra, quello degli audiovisivi e quello dei documenti. Il percorso espositivo è inoltre supportato da pannelli didattici e didascalici in lingua italiana e dialetto locale, con apporto fotografico.
 
Informazioni sede
Il Museo è ubicato nell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (CS), fondata dall’Abate Gioacchino da Fiore nel XII secolo. Nell’ala est dell’Abbazia ha sede anche il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti.
 
Sale espositive
Il “Museo demologico dell'economia, del lavoro e della storia sociale silana” è costituito da 8 sale espositive ed articolato su due piani.
 
Idoneità sale
Gli spazi espositivi sono ampi e illuminati. Gli oggetti sono dotati di didascalie in italiano e in dialetto locale, alcuni sono esposti in vetrine.
 
Tipologia museo
Specializzato (Etnografico)
 
Tipologia beni museali
Etnografia
 
Stato conservazione reperti
Buono
 
Criteri esposizione reperti
Tipologico - tematico
 
Orario di apertura al pubblico
Invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) da lunedi a sabato: dalle ore 8.30 alle 18.30. Domenica solo visite guidate tramite appuntamento.
Estivo (dal 15 settembre al 15 giugno) da lunedi a sabato: dalle ore 8.30 alle 18.30. Domenica mattina: dalle ore 9.30 alle ore 12.30; pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Ingresso euro 1,50, ridotto euro 1,00 (per scolaresche e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni). Ingresso gratuito fino 6 anni.
 
Apertura manifestazioni
Si
 
Esposizioni occasionali periodiche
Si/su richiesta
 
Media annua visitarori
10.000 circa
 
Mese maggior affluenza
Aprile, maggio, luglio e agosto
 
Responsabile struttura
Responsabile Dott. Pietro Mario Marra
 
 
 
Servizi disponibili
 
Servizio didattico
Attività di promozione/comunicazione
Collaborazioni interistituzionali
Esistenza Servizi aggiuntivi
Accesso Handicap
Biblioteca
Sala riunioni
Sala proiezioni
Libreria
Area ristoro
Servizi igienici
 
Questo sito utilizza i cookie per analizzare il traffico, altre info
Continuando sul sito o cliccando su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie
IreSud Calabria - I Musei della Calabria in rete
Copyright 2012